

Il sindacato inquilini querela il settimanale: "la magistratura ripristini la verità"
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato del Sunia.
"Nell’ambito di una inchiesta de ‘L’Espresso’, dal titolo ‘I furboni del mattone’, in cui si ricostruisce la storia delle vendite del Gruppo Pirelli Re, si cerca di tirare in ballo il SUNIA, che avrebbe fatto ‘affari’ con il padrone. La tesi è chiaramente diffamatoria perché si guarda bene dal riportare quello che è l’unico fine delle operazioni citate: garantire il numero più alto possibile di inquilini soprattutto quelli che non potevano acquistare. Contro questa diffamatoria ricostruzione dei fatti i legali del Sindacato sono già al lavoro per attivare le azioni necessarie in sede civile e penale. Il SUNIA querelerà il settimanale affinché la Magistratura ripristini la verità dei fatti.
Seguendo la ricostruzione dell’Espresso, tutto parte dalla vendita del patrimonio INA a cui il Parlamento, a seguito di una sentenza della Corte Costituzionale, toglie lo sconto del 30% sul prezzo di mercato. Dopo una lunga trattativa il SUNIA, insieme agli altri Sindacati inquilini, strappa un accordo generale in cui, non solo ottiene che il prezzo dei singoli stabili sia definito reintroducendo il 30% di sconto che la legge aveva tolto, ma anche una garanzia che non è prevista neanche per gli Enti pubblici: agli inquilini che hanno più di sessantasette anni, (in caso di impossibilità all’acquisto) è garantito il diritto di abitazione con la vendita della sola nuda proprietà."
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.