Categorie: Associazioni
Municipi:

Piste ciclabili nel XVII, ma anche in tutta la città

Le iniziative di Sherwoodroma sezione Biciebike

Il 19 novembre la sezione Biciebike dell’associazione Sherwoodroma ha promosso una bicimanifestazione a cui hanno partecipato circa 50 ciclisti e cicliste, che è terminata presso il Circolo Legambiente Romanord di via Capoprati, a cui è intervenuto, tra gli altri, il consigliere regionale Giovanni Carapella.


“Grazie al nostro intervento associativo – dichiara in una e-mail l’associazione – le segnalazioni del nostro socio Stefano Nera e dalle dichiarazioni rilasciate dall’assessore Tavani  a breve nel municipio XVII si realizzeranno alcune ciclabili di collegamento con la Stazione metro del Trionfale ed entro la consigliatura si realizzeranno i progetti ciclabili (a cui l’architetto Roberto Gabriele ha collaborato)  che la passata amministrazione di centro destra non ha realizzato. Questo intervento tempestivo dell’assessore Tavani crediamo sia un esempio da seguire in altri municipi per contribuire a realizzare una rete ciclabile per tutti.  La nostra associazione a  cui sono iscritti oltre 200 cicliste e ciclisti ed oltre 1200 utenti iscritti alla mailing list, attraverso i soci presenti nel XVII municipio, seguirà passo dopo passo tutti gli sviluppi della ciclabilità nel municipio, accanto ad una battaglia più generale sulla ciclabilità nella città, troppo tempo lasciata a se stessa dagli amministratori comunali che vede la ciclabilità romana quasi fanalino di coda in km di corsie dedicate alle due ruote, come recita una recente indagine di Legambiente.”


“A breve – annuncia il presidente Tonino Floris –  oltre a creare uno spazio web sul nostro sito internet  (www.biciebike.net) sulle proposte di ciclabilità dei municipi, lanceremo una proposta più dettagliata come  collegare i progetti di ciclabili ed itinerari in genere tra municipi attraverso una specifica iniziativa pubblica in bici.”


I prossimi appuntamenti in biciletta sono domenica 3 dicembre con “Il Grande Itinerario dell’Acquedotto Alessandrino fino a Gabii”  (appuntamento alle 9,30 alla Stazione metro di Ponte Mammolo) e “Le  Donne in bici nel Rinascimento” (appuntamento alle 9,30 alla Stazione metro del Colosseo).


“Tutto questo – conclude Floris  – per proporre nei municipi interessati proposte di percorsi/itinerari a due ruote per tutti dove possano convivere mobilità e sport, poiché un itinerario ciclabile deve diventare un luogo dove si fa del moto all’aria aperta, ne più ne meno come avviene in un parco con le manifestazioni podistiche.”

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento