Primo Torneo di Scacchi per Ragazzi al Centro Culturale Lepetit

In collaborazione con la UISP, sabato 5 Aprile 2025 hanno partecipato 36 ragazzi under 11

Sabato 5 Aprile 2025, a Tor Tre Teste, presso la sede del Centro Culturale Lepetit, in collaborazione con la UISP, 36 bambini hanno partecipato ad un torneo di scacchi, non competitivo.

Il torneo era per Ragazzi under 11 che partecipano ad un corso di scacchi presso la Scuola Sibilla Aleramo, presso l’lstituto Comprensivo Margherita Hack (a Portuense) e c’era anche un bambino, di 1 elementare, della Scuola Nerina Noè (Roma Sud).

Grazie a Marco Ottavi e Maurizio del Nonno (UISP) che hanno insegnato a questi ragazzi il gioco degli Scacchi ed hanno guidato il Torneo in una meravigliosa mattinata. I ringraziamenti sono estesi  a tutti i genitori che prima hanno raccolto la proposta di far giocare i loro figli a Scacchi e poi ieri li hanno accompagnati.

Una menzione speciale per chi è venuto da Portuense ed infine un ringraziamento a Orlando Mattei che ci ha dato una mano nell’approntamento della sala.

Nel fare i complimenti a tutti i ragazzi partecipanti, poiché quasi per tutti era la prima volta che partecipavano ad un Torneo, che si è svolto in tre partite, al presidente del Centro Culturale Giorgio Grillo fa piacere citare:

Alessio Iulianella, Matteo Olivieri, Simone Penna che hanno vinto tutte e tre le partite
Alessio Macrì, Alessandro Di Massimo, Valerio Savelli imbattuti (2 vittorie ed un pareggio)
Viola Maurizi, la bambina che ha raccolto più punti.

“Riteniamo che l’attività degli scacchi sia molto importante dal punto di vista formativo – ha commentato Marco Ottavi, responsabile del Settore di Attività Giochi della Uisp Roma – È uno strumento validissimo da affiancare alle materie scolastiche. Il gioco degli scacchi ha tre aspetti principali che possono aiutare i più piccoli nella loro crescita: sviluppo dell’attenzione e della concentrazione, problem solving e rispetto delle regole. Il tutto avviene in maniera naturale, giocando e divertendosi”.

Il prossimo appuntamento è a Ottobre per il Secondo Torneo che dovrebbe diventare trimestrale.

Allegate alcune foto ed un video, in attesa dei corsi di scacchi proposti il prossimo anno presso il Centro Culturale Lepetit (Per tutte le età).


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento