Puliamo il mondo

Il V Municipio aderisce all'iniziativa di Legambiente
comunicato stampa - 25 Settembre 2008

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma e il Municipio Roma V hanno aderito all’iniziativa di Legambiente “ Puliamo il mondo” che avrà luogo il 26, 27 e 28 settembre prossimo su tutto il territorio nazionale.
“Aderiamo ad un’iniziativa di cura e di pulizia, – ha dichiarato il Presidente del Municipio V Ivano Caradonna – un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica, per chiedere città più pulite e vivibili. Questo obiettivo si può raggiungere solo con un impegno, coerente e continuo nel tempo, da parte di tutti, cittadini e istituzioni, ed una maggiore attenzione alla tutela del territorio.
Con “Puliamo il Mondo” si recuperano numerosi luoghi dal degrado e si promuove una efficiente gestione dei rifiuti, una reale riqualificazione delle aree urbane e una più attenta valorizzazione degli ambienti naturali”.

“Crediamo fondamentale che questo tipo di progetto inizi dalle Scuole, dove si formano le coscienze dei cittadini del futuro. – ha continuato il Presidente Caradonna” Per far in modo che cambi l’approccio con l’ambiente non servono grandi sforzi ma basta partire dai piccoli gesti quotidiani”.

“Abbiamo aderito perché crediamo molto importante partire dalle comunità locali per migliorare il rapporto dei cittadini con l’ambiente circostante, un rapporto basato principalmente sul rispetto”. Ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente del Municipio Roma V Micaela Campana.
Questo progetto intende sensibilizzare la collettività sull’importanza che ha il rispetto dell’ambiente nella vita di tutte le società civili.
L’iniziativa di volontariato mira a coinvolgere scuole associazioni e privati cittadini che dotati degli strumenti necessari (rastrelli, scope, guanti e sacchi) simbolicamente puliranno una zona un parco o un area specifica.
Il Municipio V ha contattato le Scuole e i Centri Anziani del territorio che hanno accolto la proposta con vero gradimento e sono già partiti con l’organizzazione dell’evento.

Le adesioni pervenute che consentono il realizzarsi di questa iniziativa sono:

VENERDI’ 26 settembre ’08
Scuola Casalbertone – via di Casalbertone 91
SMS Lucio Lombardo Radice Via A. Tedeschi – Via di Casalbertone91/93
Scuola Materna Casal Monastero Via Poppea Sabina 91
Scuola Materna Via di San Romano
SMS Federico Fellini Via Belforte del Chienti 24
Scuola Elementare Podere Rosa Via Tino Buazzelli
SABATO 27 settembre ’08
SMS via Cortina 170
Parco Meda sabato Pomeriggio
DOMENICA 28 AGOSTO ‘08
Largo Beltramelli – Associazione “il crocevia” Cooperativa “on the road” e SMS L. Lombardo Radice
Torraccia – via Sirio Solazzi


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti