Categorie: Ambiente
Municipi:

Punto Verde a La Rustica, innovazioni da 18 milioni di euro

Il presidente Mastrantonio: "la sfida ora è passare da borgata a quartiere"

Il presidente del VII municipio Mastrantonio ed il presidente del consiglio municipale Marinucci

Il 20 ottobre durante l’assemblea che si è tenuta al centro anziani di via Casalbordino a La Rustica è stato presentato il progetto che cambierà radicalmente la faccia di un area del quartiere di 7 ettari. Piscine, campi sportivi, area passeggio ed area cani più un altro parcheggio per oltre 300 vetture.

Il progetto da 18 milioni di euro è stato illustrato dall’ingegner Cassano che tramite diapositive ha mostrato ai presenti quello che nel giro di alcuni mesi si realizzerà nell’area adiacente tra via della Rustica e via Turano.
Presenti alla conferenza anche il presidente del VII municipio Mastrantonio ed il presidente del consiglio municipale Marinucci che hanno parlato di questo progetto e spiegato di come questo sia la risposta alla carenza cronica di spazi sportivi in un quartiere che fatica a crescere e che per troppo tempo è rimasto isolato. L’obiettivo è quello di trasformare La Rustica da borgata  dormitorio a vero e proprio quartiere.

Il progetto che rientra nell’operazione “Punto Verde” riqualificherà il territorio e permetterà ai cittadini di usufruire di strutture sportive e/o per il tempo libero a prezzi realmente accessibili.
Si prevedono sostanzialmente la costruzione di palestre, una ginnica e l’altra con attrezzi, una piscina di 25 metri a 6 corsie coperta in inverno ma scopribile nei mesi estivi, una zona benessere con sauna ed un centro di fisioterapia.

Nella Parte esterna verrà realizzato un’area parco con percorsi pedonali attrezzati ed una pista ciclabile. Dalla parte di via Turano invece è prevista un’area cani con centro veterinario incluso. Verranno ampliati gli spazi per i più piccoli con una pista pattinaggio ed una ludoteca dotata di uno “spazio baby” dove l’idea è di poter portare i bambini che non trovano spazi negli asili della zona.
Proprio alcuni giorni fa è stata rinvenuto un tratto di strada romana del quinto secolo a.c. perfettamente conservato sulla quale la soprintendenza ai beni del comune sta decidendo come integrarla al paesaggio trattandola al pari di un arredamento di particolare pregio che solo i cittadini della capitale possono permettersi con tale frequenza e facilità.

I lavori dell’area parco inizieranno nei mesi invernali con lo sbanco del terreno, con la dotazione di alberi e cespugli, la quale con tutta probabilità potrà essere accessibile alla cittadinanza nei primi mesi estivi del 2009. Ovviamente il progetto che appare subito molto ambizioso richiederà diversi mesi per essere completato ma il Presidente Mastrantonio è fiducioso sull’impatto positivo che potrà avere un investimento del genere.

Le associazioni di quartiere presenti all’assemblea oltre qualche piccolo appunto sulla collocazione dei parcheggi non hanno potuto far altro che plaudire e sostenere questa grande innovazione.

Ad agosto avevamo dato in anticipo informazioni su questo progetto.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento