Categorie: Ambiente Associazioni
Municipi: | Quartiere: ,

Riprende il cammino della via Francigena-Sentiero della Pace

Sabato 1 febbraio 2014 sopralluogo su una parte del tracciato da parte di alcuni volontari del CEA e della Federtrek

Il 16 gennaio 2014 l’assessore all’Ambiente Giulia Pietroletti ha convocato una riunione con vari cittadini ed associazioni da tempo impegnate per la realizzazione della via Francigena nel V municipio.

Nel 2010 la vecchia giunta Mastrantonio-Moriconi aveva aderito alla proposta della Provincia di Roma di partecipare alla riscoperta del tracciato nei territorio municipale (mentre la Giunta Alemanno si rifiutò di aderire), realizzando tramite il C.E.A. (Centro Educazione Ambientate) tutta la sentieristica e cartellonistica del  percorso, denominato via Francigena-Sentiero della Pace.

Nel novembre 2011 questo tratto urbano veniva inaugurato alla presenza di Nicola Zingaretti allora presidente della Provincia di Roma.

Nella riunione del 16 gennaio scorso l’assessore ha invitato gli intervenuti a collaborare per l’omogenizzazione dei tracciati nel nuovo municipio, considerando le varie presenze archeologiche, naturalistiche ed ambientali, poiché il Comune di Roma ha aderito alla proposta della regione Lazio di far parte della sentieristica laziale. Il tratto partirà da Porta Maggiore per finire dopo via dell’Omo verso il raccordo.

Da quella riunione è scaturita l’esigenza di un sopralluogo che è stato effettuato sabato 1 febbraio da alcuni volontari, dal CEA, dalla Federtrek, su una parte del tracciato dell’ex-VII municipio, da Quarticciolo a Tor Tre Teste, da Casa Calda a Mistica.

Proprio in considerazione dell’accorpamento si è proposto che il nuovo tracciato, per l’ex-VII inizierà dall’incrocioTogliatti /Casilina, poi dall’Acquedotto Alessandrino verso la Piazza omonima e di li al Parco.

In seguito saranno realizzate delle passeggiate anche nell’ex-VI per verificare i tracciati che dovranno confluire nel Parco di Centocelle.

Il cammino è quindi ripreso grazie all’assessore Giulia Pietroletti, al lavoro instancabile del CEA; per il territorio. Ora si apre una opportunità in più, per collegare i nostri quartieri all’Europa ed al futuro, conservando viva la memoria anche del passato.

 

 

 

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento