L’entrata del parco di Centocelle mette a rischio Roma Vintage 2014
"Non offre sufficienti garanzie viste le sue esigue dimensioni" sentenzia il Comando del V Gruppo Casilino della Polizia Roma Capitale. Si potrebbe aprire un nuovo accesso fronte Stazione di "Centocelle"“Sono a conoscenza solo della giornata del 7 giugno riservata al Gay Pride e per il resto già lunedi 9 manderò i Vigili del V Gruppo Casilino e se non sono in regola con tutti i permessi necessari farò smontare tutto”. Questa la risposta, e l’intento poi disatteso, del Presidente del V municipio sulla questione, sempre più spinosa, del Roma Vintage 2014 al Parco di Centocelle.
Oggi 26 giugno è arrivata un’altra risposta che sembra non ammettere repliche sulla questione sicurezza: “l’entrata carrabile sita al civico 712 di via Casilina, a servizio del “Parco di Centocelle”, NON offre le sufficienti garanzie per lo svolgimento di manifestazioni che prevedono una notevole affluenza di pubblico, come quella denominata “Vintage 2014″, viste le sue ESIGUE DIMENSIONI”.
Questo è quanto detto dal Comando del V Gruppo Casilino della Polizia Roma Capitale al presidente della Commissione Commercio Walter Pacifici.
Infine la U.O. della Polizia Roma Capitale, nella risposta al conssigliere Pacifici ricorda che sia via Casilina che via Prenestina sono strade facenti parte della categoria grande viabilità e quindi gestite direttamente dal Dipartimento Mobilità e Trasporti a cui tuttavia suggeriscono di prendere in considerazione la possibilità che l’entrata posta al civico 712 venga traslata in avanti e che contestualmente per motivi di sicurezza venga aperto un nuovo accesso carrabile sulla via Casilina in prossimità fronte Stazione di “Centocelle”.
Cosa faranno adesso il presidente Palmieri e la sua Giunta?
E cosa decideranno al Dipartimento? Il quale sembra abbia autonomamente autorizzato il tutto, come si deduce da quanto dichiarato in una Commissione in via Perlasca dalla Polizia Roma Capitale, affermando che non si è tenuta al riguardo nessuna Conferenza dei Servizio. In tale Conferenza infatti si tutte queste particolarità sarebbero venute fuori e si sarebbero studiati tutti i provvedimenti necessari per la messa in sicurezza della viabilità e il controllo sull’impatto acustico.
Dopo queste prime giornate o meglio serate della manifestazione possiamo constatare che purtroppo tutte le preoccupazioni annunciate si sono puntualmente rilevate. Musica da “sballo” fino ad oltre le quattro del mattino e telefonate a centinaia dei residenti di Centocelle, Cinecittà e Villa De Sanctis che arrivano direttamente anche agli eletti nel municipio Roma V, tanto che il consigliere Massimo Piccardi ha preso la palla al balzo e dopo aver già esternato in tempi non sospetti le proprie preoccupazioni e perplessità su Facebook, sabato 28 giugno mattina inizierà una raccolta di firme, annunciando un banchetto di raccolta a Villa de Sanctis in piazza S. G.erardo Maiella.
Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.