Se lo ami lo sterilizzi

E' lo slogan della campagna dell'Asta (Associazione per la salute e la tutela degli animali)
di Maria Giovanna Tarullo - 30 Ottobre 2010

"Se lo ami lo sterilizzi"; con questo slogan l’Asta (Associazione per la salute e la tutela degli animali) presenta la campagna di sterilizzazione gratuita per cani e gatti di proprietà dei cittadini a basso redditto ed appartenenti alle fasce sociali più disagiate.

Il progetto, che vede la collaborazione con l’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, punta sulla sterilizzazione come unico mezzo per contrastare il sovraffollamento dei canili e diminuire il costo sociale per il mantenimento dei randagi.

L’Associazione Asta opera per la tutela della salute degli animali da ben 15 anni, grazie all’operato volontario di medici veterinari ed al sostegno dei soci, effettuando circa 1.500 sterilizzazioni l’anno, visitandone 42.000 e provvedendo all’adozione di 5.000 cuccioli .

La sede dell’Asta, in via Sante Bargellini 18, è munita anche di sale visita, chirurgiche e di degenza per animali bisognosi di cure.

Dal 1 al 30 novembre la stessa sede aprirà le sue porte, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 19, ai padroni che desiderano praticare la sterilizzazione ai loro amici animali. Potranno usufruirne i proprietari che siano: titolari di pensione minima o sociale, possessori di un reddito annuo non superiore a 15.000 euro, disoccupati e non occupati.

"E’ un passo importante perché gran parte del randagismo è causato da cucciolate indesiderate, anche di privati – dice Maurizio Albano, medico veterinario e presidente dell’Asta – ma tante persone non possono permettersi l’intervento a causa dei costi elevati". "Il messaggio che vogliamo lanciare è che la sterilizzazione è fondamentale, bisogna organizzarsi per riuscire a fare molto. Abbiamo ricevuto telefonate da Catania, Palermo, Bologna, da associazioni che volevano sapere come poter riproporre l’iniziativa anche nelle loro regioni."

Per maggiori informazioni contattare l’ASTA, Associazione per la Salute e la Tutela degli Animali Onlus di diritto, via Sante Bargellini 18, 00157 Roma, telefono 06 4506162 – www.associazioneasta.org – info@associazioneasta.org.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti