Sei nuove isole ecologiche per migliorare differenziata e decoro
Ne annuncia l'arrivo l'Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, Pinuccia Montanari. I Municipi coinvolti sono III, V, X, IX insieme al XII e al XIII“Sono state confermate oggi le aree per 6 nuove isole ecologiche che si aggiungeranno alle 14 esistenti, con un incremento di quasi il 50%.
Le aree per le quali gli uffici competenti di Roma Capitale hanno dato parere favorevole per quanto riguarda la destinazione urbanistica sono in Via Casal Selce, via Pontina, via V. Guidi, via Tor San Giovanni, via Charles Lenormant e via Pasquini.
I Municipi coinvolti sono III, V, X, IX insieme al XII e al XIII che attualmente sono completamente sprovvisti di isole ecologiche.
Un impegno particolare del nostro Assessorato sarà rivolto alla realizzazione del centro di raccolta a Tor di Quinto nel XV municipio.
Le aree sono tutte su suolo pubblico e potranno essere messe a disposizione di Ama per la realizzazione dei centri di raccolta senza ulteriori costi per l’Amministrazione.
I nuovi centri permetteranno di migliorare il servizio ai cittadini che devono disfarsi di rifiuti ingombranti o altre tipologie di oggetti e materiali che non possono essere conferiti tra gli scarti domestici.
Insieme alla nuova raccolta differenziata che prevede la rimozione dei cassonetti stradali, le nuove isole ecologiche permetteranno di migliorare il decoro e incrementare la quantità di materiali raccolti in modo differenziato che potranno essere avviati al riciclaggio”. Così in una nota l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, Pinuccia Montanari.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Credo che i cassonetti dovrebbero essere rifatti con un nuovi metodi di apertura.Quelli in cui si appoggia il piede per aprirli sono molto scomodi per i seguenti motivi:
1)di solito sono vicino ai marciapiedi e gli utenti(soprattutto anziani)devono stare in equilibrio e,con una mano (con i rifiuti da gettare)sbilanciati e un piede solo poggiato al suolo e l’altro sulla barra di apertura fanno azioni di equilibrio per non cadere.
2)i coperchi sono pesanti e per i commenti vedi punto 1
3)molti utenti (anziani e non) poco educati preferiscono gettare i rifiuti per terra per colpa del punto 2.
4)Credo che sia possibile trovare un metodo più semplice per far aprire i cassonetti…………….saluti.