Terza lezione del Seminario di Filosofia e Letteratura al Gabriella Ferri

Mercoledì 25 gennaio 2017 sul tema: “Il grande problema dei greci: esiste la Verità o ciascuno può pensare a modo suo? I Sofisti e Socrate”
Pericle Eolo Bellofatto - 23 Gennaio 2017

Mercoledì 25 gennaio 2017, alle ore 17.45, presso il centro culturale Gabriella Ferri in Roma, (ingressi da via G. Galantara n. 7 e via delle Cave di Pietralata n. 76), ci sarà il terzo di 8 incontri consecutivi (sempre di mercoledì), del “Seminario di Filosofia e Letteratura – 1ª parte –“ a cura del Prof. Antonio Saccà.

Il Seminario, che si svolge con la collaborazione dell’Associazione di promozione sociale “Il Veliero Azzurro” di Michele Evangelista e di Pericle Eolo Bellofatto, ha ottenuto il patrocinio del Municipio IV.

Questo l’argomento che verrà trattato nella terza lezione: Il grande problema dei greci: esiste la Verità o ciascuno può pensare a modo suo? I Sofisti e Socrate.

Con i Sofisti e Socrate si rende animosissima la questione sull’esistenza o non esistenza di verità riconosciute da tutti o se ciascun uomo ha sue opinioni, addirittura in continuo cambiamento. Questa la tesi dei Sofisti.

Socrate riteneva che l’uomo, essendo dotato di ragione, può trovare la verità e trasmetterla agli altri.

Uno scontro che dura anche oggi.

Di ciò e di altro il prof. Saccà parlerà nella lezione.

Nelle due immagini: Acropoli ed agorà di Atene e Socrate.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti