Tor Tre Teste, domenica 12 giugno pulizia al Parco
Alle ore 10 al laghetto di via Tovaglieri l'appuntamento per l'ultima giornata di pulizia prima delle ferie estive“Pulisco dunque sono”, è con questo spirito cartesiano, che domenica 12 giugno l’associazione Amici del Parco di Tre Tre Teste si ritroverà nei pressi del laghetto del parco Palatucci in via Tovaglieri domenica 12 giugno alle ore 10 per l’ultima giornata di pulizia prima delle ferie estive.
“Vivremo – dicono all’associazione – in spirito di allegria qualche ora pulendo il percorso che ospiterà la ormai tradizionale manifestazione podistica, competitiva e non competitiva “Corri per il Parco” giunta alla ventiseiesima edizione che quest’anno si svolgerà il 25 giugno con orario serale, il ritrovo è previsto alle ore 16 in largo Cevasco”.
“Sarà un momento per trarre un primo bilancio dei nostri incontri mensili di pulizia.
Iniziati ad ottobre 2015 possiamo ritenerli a tutti gli effetti positivi: siamo un gruppetto permanente di 10-15 persone, diverse altre sono passate e sono entrate in contatto con noi, altre si aggregano di volta in volta con noi, abbiamo coinvolto gli amici rifugiati del centro di via Staderini, le istituzioni come il servizio giardini ed Ama sempre molto disponibili, raccogliamo gentili consensi da parte della gente che ci vede operare. Ma soprattutto abbiamo scoperto in queste nostre domeniche, seppure ancora un po’ disorganizzate, che pulire lo spazio verde ove abitiamo, dove vanno a giocare i nostri figli, dove vediamo trascorrere momenti sereni e di svago moltissime persone, fa bene soprattutto a noi. Ci fa sentire meglio, ci ha fatto diventare amici, ha riempito un vuoto che noi tutti abbiamo, chi più chi meno.
E’ una vera piccola azione che facciamo per gli altri ma che facciamo anche per noi, che ci fa sentire cittadini consapevoli: perché l’ambiente siamo noi, gli alberi siamo noi, e via dicendo……
In questo modo, con questa piccola azione ci sentiamo parte di un processo di cambiamento, che mettiamo in moto insieme a tutti coloro che nel mondo si adoperano nel loro piccolo per il bene comune”.
Certo la strada del cambiamento è lunga, se come ha più volte denunciato questo giornale, molti sono ancora coloro che considerano l’ambiente una discarica.
Questi, si fa per dire, signori sporcano dunque non sono.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙