Trekking urbano tra Villa Gordiani e Serenissima

Domenica 8 ottobre organizzato dalle associazioni SguardoinGiro e Localmente con la collaborazione di numerose realtà del territorio
Redazione - 4 Ottobre 2017

Domenica 8 ottobre 2017, nell’ambito della Giornata del Camminare di FederTrek, le associazioni SguardoinGiro e Localmente in collaborazione con l’Associazione Bergamini, il Forum Parco delle Energie, l’Associazione Idealmente, l’Associazione Innesti Urbani, l’Associazione Insieme per via Mario Borsa, l’Associazione La Strada, il Circolo Città Futura di Legambiente, l’Associazione Radici, hanno deciso di organizzare un trekking urbano per focalizzare l’attenzione su una zona del quadrante est di Roma, che si estende dall’ex fabbrica della SNIA Viscosa fino alla Rustica, dal titolo “IL PARCO CHE NON C’E -Trekking urbano tra villa Gordiani e la Serenissima”. Lunghezza 4 km, percorso facile adatto a bambini.

In questa zona, secondo un progetto comunale, dovrebbe sorgere un grande parco archeologico-naturalistico come opera di compensazione ambientale per la linea TAV (Treno ad Alta Velocità). Il trekking urbano partirà alle ore 9 dal parcheggio di via Herbert Spencer, 288 e si snoderà con varie tappe, tra le aree verdi che oggi costituiscono l’ossatura del parco.

La passeggiata sarà un’occasione per scoprire i beni storici e naturalistici dell’area, per ripercorrerne la memoria e la storia, per fare il punto sullo stato del progetto parco e coinvolgere la cittadinanza nelle attività socio-culturali e di salvaguardia del territorio, altrimenti soggetto al degrado, proposto dalle associazioni che operano in loco.

L’evento è aperto a tutti. Sono previste attività educative dedicate ai bambini, curate dall’Associazione La Strada, la stesura di una mappa del percorso, con lo scopo di potenziare la capacità di orientamento, la composizione di disegni per stimolare la creatività e osservare come i bambini immaginano il parco che verrà.

“IL PARCO CHE NON C’E'”
Trekking urbano tra Villa Gordiani e la Serenissima

h.9:00 Raduno partecipanti Parcheggio altezza Via Herbert Spencer, 288
Lo stato dell’arte del parco mai nato con Associazione Localmente

h.9:30 Parco Serenissima-Area umida con Associazione Radici

h. 10:30 Via Basiliano – Memorie e storie di questo territorio con Associazione Bergamini

h.11:00 Gordiani in comune via Pisino, 30. Il quartiere di Villa Gordiani ieri e oggi con Associazione Sguardoingiro
(Verrà offerta una piccola colazione)

h. 11:30 Entrata orti angolo tra via Tolmezzo e Via Dignano D’Istria. L’esperienza RisOrti con Associazione Innesti Urbani

h. 12:30 Grande cancello rosso angolo via Montona via Tolmezzo. Un ettaro di storia con Associazione Idealmente

h. 13:00 Ex Snia Il Lago con Forum Parco delle Energie (è possibile rimanere oltre per condividere un pranzo al sacco)

L’associazione La Strada, accompagnerà i bambini durante le tappe del percorso per realizzare insieme una mappa del territorio, fantasticando su cosa c’è e su cosa potrebbe esserci. Il gruppo sarà accompagnato da Anna Alleva, guida ambientale escursionistica A.I.G.A.E.

Partecipazione gratuita. Per info e prenotazioni: tel.3463066303 – info@sguardoingiro.it info@localmente.org


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti