“Un matrimonio a tutti i costi” con il Laboratorio teatrale “Emozioni in tasca

Domenica 4 Giugno e domenica 11 giugno in scena gli allievi della Parrocchia S. Bernadette Soubirous in una commedia brillante ideata e scritta da Floriana Franceschi

Il Laboratorio teatrale “Emozioni in tasca” presenta Domenica 4 Giugno e Domenica 11 Giugno gli allievi della Parrocchia S. Bernadette Soubirous in una commedia brillante ideata e scritta da Floriana Franceschi dal titolo ”Uun matrimonio a tutti i costi” con (in ordine di apparizione): Ernesto Cardone, Chiara Castorrini, Daniela Farlese, Carmelina Quagliano, Rita Petrini, Giulia Quinti. Regia: Floriana Franceschi, Aiuto Regia: Gianfranco Sorrentini. Domenica 4 Giugno ore 18.00 – Domenica 11 Giugno ore 17.00 Adulti € 10,00 – Ragazzi fino a 12 anni € 5,00.  Il ricavato sarà devoluto totalmente in beneficenza.

A causa della provvisoria inagibilità del teatro di S. Bernadette, ambedue gli spettacoli avranno luogo presso la parrocchia di San Domenico Guzman in Via Vincenzo Marmorale n. 25 (Cinquina).

Un po’ di storia: Il primo laboratorio teatrale nasce nel 2018, per l’abilità di Floriana di aver saputo utilizzare un mese di riposo forzato nel rispolverare il suo sogno nel cassetto e quindi per dare degna forma e sostanza ad un sogno. Così, liberata dall’ingessatura, Floriana ha fondato nel teatro della Parrocchia S. Domenico Guzman, con Gianfranco Sorrentini marito-aiuto regista e il favore del parroco del tempo mons. Giulio Villa un primo laboratorio teatrale. 

Ad ottobre 2023 troviamo Floriana intenta non solo a perfezionare il laboratorio nella parrocchia S. Domenico di Guzman ma anche a formarne uno nuovo, questa volta alla parrocchia di Santa Bernadette Soubirous a Colli Aniene, siamo certi ispirati e favoriti sempre da mons. Giulio Villa divenuto parroco reggente di Santa Bernadette.

Siamo a giugno 2023 e vanno in scena oltre gli allievi del laboratorio di S. Domenico Guzman, anche gli allievi del laboratorio della Parrocchia di S. Bernadette Soubirous,

Ci precisa Floriana:”il gruppo del laboratorio teatrale è composto da due spumeggianti insegnanti di scuola elementare, due signore pensionate ma simpaticamente fuori le righe, una estroversa commessa della grande distribuzione e un impiegato pieno di talento.

Un matrimonio a tutti i costi è stato ideato scritto e messo in scena, da me con il mio percorso di vita (madre di due ragazzi, di cui uno autistico) e professionale (20 anni di esperienza teatrale, come attrice, aiuto regista e infine regista), che mi hanno portata ad amare il teatro a tal punto di sostenere gli allievi nelle loro sfumature e caratteristiche nascoste, per poi approdare alla scrittura e sceneggiatura dei testi da portare in scena. “Emozioni in tasca” nasce nel 2018. 

Il laboratorio teatrale“Emozioni in tasca” oggi ha 5 anni e propone oggi a Colli Aniene un corso formato da numerose attività che iniziano con esercizi giocosi mirati alla conoscenza tecnica teatrale e proseguono con esercizi di rilassamento e concentrazione, elementi di dizione, di impostazione ed uso consapevole della voce, di espressività corporea, tecniche di improvvisazione e recitazione, il tutto allenando la memoria e imparando a recitare a un pubblico, fino allo studio del copione, con la costruzione del personaggio e messa in scena dello spettacolo finale.

La nostra aspirazione è quella di attrarre alle nostre attività giovani e adulti, con esperienza e senza, dai 18 anni in poi”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento