“Un pulviscolo nell’occhio del diavolo”
All'Istituto per la Cultura e il Sociale il 15 maggio la presentazione del nuovo libro di Riccardo Pulcini, in occasione della mostra di pittura dell'associazioneDomenica 15 maggio 2016 alle 17,30, presso l’Istituto per la Cultura e il Sociale, sarà presentato il nuovo libro di Riccardo Pulcini, “Un pulviscolo nell’occhio del diavolo”, edizioni La Gru. Nei locali dell’I.C.S. del Prenestino-Pigneto, in via Acqua Bullicante 419, l’autore incontrerà i soci dell’associazione culturale e tutti coloro che vorranno seguire l’evento. L’ingresso è libero.
Nel corso della presentazione gli allievi del laboratorio di pittura dell’I.C.S. esporranno i propri dipinti su cui hanno lavorato durante l’anno. Interverrà lo scrittore Massimiliano Di Mino e alcuni passi dell’opera verranno letti dalle attrici teatrali Nadia Barbabella e Irene Castagna.
“Un pulviscolo nell’occhio del diavolo” è una raccolta di undici racconti composti dall’autore in diversi periodi della sua carriera artistica e segue di qualche anno la pubblicazione de “La ballata dei vinti”, sempre raccolta di racconti. Come le precedente, quest’opera si occupa della vita, o meglio della sopravvivenza dei personaggi alla vita, con il disagio di questi di sentirsi diversi e avulsi dal contesto culturale in cui si trovano. Il loro sguardo, che spesso coincide con lo sguardo del narratore, si posa sul mondo con stupore ed ironia, offrendo al lettore delle situazioni estreme e godibilissime che raggiungono spesso il surreale.
Lo stile dell’autore è ormai consolidato nella sua ricercatezza e particolarità, senza che il tentativo di raggiungere una certa finitura formale prenda il sopravvento sulla storia. Un salto di qualità di Pulcini, ormai scrittore e romanziere navigato, sebbene nemmeno quarantenne, che con “Un pulviscolo” raggiunge la sua perfezione nella stesura delle short stories.
Riccardo Pulcini è nato a Roma ed è un cantante e compositore musicale e si è esibito per circa un decennio nei più importanti locali di Roma e in tutta Italia con i suoi brani originali. Collabora tuttora ad un progetto discografico in qualità di paroliere.
Per la narrativa ha pubblicato, oltre a svariati contributi antologici e a “La ballata dei vinti” (0111 Edizioni, 2010), l’e-book “Almeno uno su due” (Lite Editions 2011), scritto insieme allo scrittore Gianluigi Polcaro, e la silloge poetica “Lucide allucinazioni” (Linee Infinite 2012) con prefazione di Walter Mauro.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙