Una remota notizia di Roberto Coppini al Villaggio Cultura – Pentatonic

Domenica 10 giugno 2018 alle ore 17, in viale Oscar Sinigaglia, 18 a Roma Laurentino
Redazione - 4 Giugno 2018

Domenica 10 giugno 2018 alle ore 17*presso l’Associazione Culturale Villaggio Cultura – Pentatonic, in viale Oscar Sinigaglia, 18 a Roma Laurentino:

Invito alla lettura: Roberto Coppini, Una remota notizia. Poesie edite e inedite

A cura di Fausta Garavini e F. Rognoni. Con due scritti di L. Baldacci e una nota di M. Luzi (Sedizioni – Diego Dejaco Editore, Milano 2017)

Relatori: Francesco Dalessandro e Onofrio Lopez

Edizione integrale dell’opera di Roberto Coppini (Firenze 1927 – 2013), poeta religioso nel senso più alto e completo del termine, autore segreto, nella stagione dell’ironia e del disincanto, di «queste parabole asciutte incalzanti verso l’intimazione e l’ultimatum». (Mario Luzi)

«Uno dei meriti del libro […] è appunto quello di recuperare questo piccolo tesoretto di testi che il poeta – forse disamorato, certo “umiliato e offeso da riconoscimenti dubitosi, ovvero modesti, comunque sproporzionati per difetto alla sua qualità” (Fausta Garavini) – abbandonò a se stessi e non toccò più per i successivi trent’anni della sua vita, durante i quali dimenticò la poesia e si dedicò ad altro.» (Francesco Dalessandro su “La poesia e lo spirito”)

*Ingresso con tessera ARCI 2018; è possibile tesserarsi in sede. Allo scopo di mantenere lo spazio culturale creato e far fronte alle spese di gestione vi chiediamo una partecipazione economica minima, una consumazione di 3 euro.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti