LazioWiki, la storia della Prima Squadra della Capitale in un click

Solo la Lazio al mondo può contare su una vera e propria enciclopedia consultabile on line in qualsiasi momento
Marco Savo - 15 novembre 2018

La Lazio è un Società unica, la prima della Capitale nata nel 1900. Ma sotto i colori biancocelesti non si cela solo il calcio ma bensì una Polisportiva che ad oggi conta oltre 50 sezioni sportive.

Dunque parliamo di una Società con una storia immensa alle spalle fatta di successi e sconfitte ma anche di eventi tragici. Solo pochi giorni fa c’è stata la commemorazione degli 11 dalla morte di Gabriele Sandri.

Unica al mondo

laziowikiTanti spunti di interesse e tante storie racchiusi in una vera e propria enciclopedia disponibile sul web. Tutti infatti conoscono il portale Wikipedia: chi non l’ha consultato almeno una volta nella vita?

Ebbene esiste anche un equivalente che racchiude tutta la storia della S.S. Lazio, che si chiama LazioWiki ed è raggiungibile all’indirizzo www.laziowiki.org. Tutto ciò che è Lazio è consultabile su questo sito. Si tratta infatti di un portale incredibile: l’unica enciclopedia al mondo di una società di calcio.

LazioWiki è nato il 14 maggio del 2007. Non una data qualsiasi ma quella i cui i tifosi della Lazio festeggiano il secondo scudetto dell’immensa storia laziale.

Custodi della storia della Prima Squadra della Capitale

Uno dei fondatori di LazioWiki si chiama Fabrizio Munno, il quale si è raccontato ai taccuini di Leggo. Il progetto è nato dalla volontà di un gruppo di amici, stanchi di leggere le castronerie scritte su vari libri pubblicati.

Da quel giorno è iniziata una lunga opera di ricerca, a cui partecipano circa venti appassionati: “Abbiamo scavato nella storia – dichiara a Leggo – tanto che tra di noi ci chiamiamo “archeologi” perché vogliamo trovare la purezza della storia della Lazio. Amici, giornalisti, appassionati, collezionisti attualmente siamo in dodici e continuiamo a cercare materiale nelle biblioteche, a caccia di nuovi elementi per arricchire questo meraviglioso racconto laziale.

LazioWiki si autofinanzia attraverso delle donazioni che si possono effettuare direttamente sul sito. Su LazioWIki si possono contare 23.000 pagine tra partite, cronache e biografie e oltre 180mila di prime pagine di giornali e foto donate anche dagli stessi giocatori o dai familiari.

Purtroppo la Lazio Calcio non è non è molto attenta alla sua evoluzione, al contrario della Polisportiva che ha reso il progetto parte integrante della sua struttura.

Gli atleti della Lazio nella Grande Guerra

Dal Tevere al Piave LazioWiki

LazioWiki recentemente si è distinta per la pubblicazione “Dal Tevere al Piave 1915-1918, gli atleti della Lazio nella Grande Guerra”, dove viene spiegata dettagliatamente la vicenda del campionato del 1914/15 in cui la Lazio conquistò la finale scudetto contro il Genoa ma che non si è mai potuta disputare a causa dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, con molti giocatori di ambo le squadre chiamate al fronte.

A distanza di tempo, grazie all’impegno instancabile della Avv. Gian Luca Mignogna le cronache sportive sono tornate a parlare di quella vicenda con la Lazio che aspetta che gli venga riconosciuto questo tricolore, da dividere ex equo con il Genoa.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti