Mercato Primavera, basta con il mercatino abusivo che ne uccide il commercio

Il 21 novembre la Commissione Commercio del V municipio si è riunita sul posto
di Alessandro Moriconi - 22 Novembre 2013

La mattina del 21 novembre 2013 il mercato di viale della Primavera si è trasformato nella sede della commissione commercio del V municipio convocata dal presidente Pacifici per verificare e discutere soluzioni concrete che portino all’eliminazione del mercatino abusivo che ha ormai raggiunto un numero tale di venditori (Rom e non solo) che di fatto allontanano i clienti e quindi acuiscono ancora di più la crisi già imperante nel settore del commercio.

Incredibile ma vero, proprio nella stessa giornata la Comandante della Polizia Roma Capitale Raffaella Modafferi ha disposto la presenza di una pattuglia dei Vigili fin dall’apertura del mercato (come avvenuto con successo il 19 novembre e documentato nel video seguente) e cosa mai avvenuta prima, è rimasta sul posto fin dopo le 13.30, impedendo, complice (o alleato) anche il maltempo, l’avvicinarsi dei “Cenciaroli” con i loro carrozzini e fagotti di merci, molte delle quali proveniente direttamente dai cassonetti stradali.

Se invece i vigili arrivano a mercato già iniziato ottengono si l’allontanamento degli abusivi ma poi rimangono da raccogliere quintali di materiale dal marciapiede e che comunque non sono un bel vedere, come videoripreso nella mattinata di lunedi 18 novembre).

Presenti alla commissione oltre al presidente Pacifici e il funzionario segretario anche i consiglieri Pietrosanti, Saliola, Marchionni, Politi, Rinaldi.

La commissione ha anche ascoltato il parere e le richieste del presidente dell’Ags del mercato il Sig. Luigi Anastasio che ha rilasciato una dichiarazione dove ha affermato che il problema si sta avviando a soluzione e che i problemi degli oltre 20 box vuoti è dovuto anche alla crisi economica (ma sappiamo che ci sono responsabilità oggettive di un regolamento di assegnazione che di fatto le impedisce).
Mercato viale Primavera mattonelle dissestateCerto, ci dice, abbiamo problemi di manutenzione e un pavimento dissestato e pericoloso che ci crea anche disagi con le compagnie di assicurazione.

Il presidente del Consiglio Pietrosanti, che è anche uno dei componenti della commissione, ha dichiarato che durante il sopralluogo ha “visto tanta gente; sembra che tutto vada bene”.

Nessuno dei componenti della commissione, a parte Pacifici, ha ritenuto però di interpellare sulla questione uno dei circa novanta esercenti.

Dopo il sopralluogo del giorno 28 ottobre il presidente della Commissione Commercio Comunale On. Orlando Corsetti ha promesso tutto il suo impegno e un ulteriore sopralluogo insieme al Comandante Generale della Polizia Roma Capitale (anche perché il V gruppo continua a dire di non avere ne personale e ne ore di straordinario) ed il Presidente del Municipio (Palmieri) attraverso un paio di comunicati stampa a Roma Today ha dichiarato “Situazione drammatica ma troveremo una soluzione” e dopo alcune mattinate da cardiopalma dove anche i commercianti sono usciti dal mercato per contrastare la presenza degli abusivi, un laconico ma promettente “Soluzione vicina”.

Seguiamo questo problema da oltre un anno e abbiamo scritto decine di articoli al riguardo, tutti documentati con riprese filmate e fotografie e messi in rete anche attraverso Facebook e YouTube. Prove inconfutabili che di fatto sconfessano l’interpretazione positiva che Anastasio e Pietrosanti hanno dato ad una delle rare giornate in cui dalla Polizia Roma Capitale del V gruppo è stato disposto un servizio per l’intera mattinata.

Non sappiamo cosa avverrà e come organizzeranno il servizio di vigilanza nei prossimi giorni e per il bene dei cittadini e dei commercianti ci auguriamo che domani e dopo ancora siano sempre come questa mattina, ma a chi professa questa botta di positività diciamo che una rondine non fa primavera… ed infatti già il giorno dopo, oggi, la pattuglia dei vigili non era presente, e nonostante il maltempo, gli abusivi erano tutti schierati come testimoniato nell’amaro video che chiude questo articolo.


Commenti

  Commenti: 11

  1. Antonio Pietrosanti


    Se fosse passato nei giorni successivi il Moriconi si sarebbe reso conto che il mercatino come lo chiama lui è sparito . Purtroppo approfittando di un cambio turno dei vigili ha filmato in quei pochi momenti room intenti a vendere le loro mercanzie . Sia più corretto cittadino Moriconi ed eviti di dare giudizi sugl’ altri che lavorano sul territorio.


  2. Da lunedi il servizio di vigilanza monta alle ore 8 e quando rimane fino alla chiusura del mercato gli abusivi non si insediano… il filmato riguarda il giorno che la pattuglia ha cessato il servizio alle ore 11.30. Il cittadino Moriconi in quanto a correttezza invita il Presidente del Consiglio a mettersi un bel giubbotto di salvataggio…in quanto non vorrei che rischi di affogare nel mare della correttezza che circonda l’operato e la presenza degli ” Eletti ” all’interno dell’immobile di via G. Perlasca !!!

    • pietrosanti antonio


      Sono passati 10 giorni e del mercatino non c’ è più traccia perché non lo pubblica questo? Lei pubblica solo quello che vuole e quello che le piace, le ripeto sia più obbiettivo e corretto .


  3. L’ultimo video realizzato da Moriconi davanti al Mercato Primavera.

  4. antonio pietrosanti


    Moriconi, faccia pace con il cervello. Se ci sono i nomadi contesta la loro presenza se va la Polizia Municipale contesta i costi delle operazioni. A me da l’ impressione che stia un pochino in confusione. Luciani faccia le sue considerazioni in merito e prenda provvedimenti.


    • Mi sembra che Alessandro Moriconi sostenga che se una pattuglia è presente da apertura a chiusura del mercato il fenomeno degli abusivi non si manifesta mentre se i vigili non ci sono o arrivano a mercato già iniziato invece ci saranno costi ulteriori (rispetto a quelli di una pattuglia) per la collettività per l’impiego dei mezzi Ama che dovranno raccogliere il materiale li abbandonato.

      • antonio pietrosanti


        Caro direttore , l’ accanimento mostrato e le dichiarazioni rilasciate nel video , denigratorie ed offensive, pur non meritando una replica da parte mia, offendono direttamente il mio elettorato e de per questo che oltre alla risposta sto valutando l’ ipotesi di prendere seri provvedimenti. Con i migliori saluti, Antonio Pietrosanti.


  5. Non solo lo sostengo, Direttore… ma lo documento anche con foto e filmati, l’ultimo proprio di oggi 30 nov. 2013…quando i vigili presenti fin dalle otto del mattino hanno dissuaso Rom e non solo ad allestire il mercatino…cosa che è avvenuta puntualmente alle 12.36 quando la pattuglia della Polizia Roma Capitale ha cessato il turno.


    Io per rispondere al Pietrosanti, sono stato sempre in pace con il mio cervello. Mi sembra che a lui non va giù che qualcuno metta in risalto le lacune tecnico/politico/amministrative e in specialmodo se a farlo è uno che per di più non è stato rieletto pur presentandosi alle recenti elezioni amministrative. Non riesce a metabolizzare che si possa continuare a lavorare per la comunità pur non avendo il titolo di Consigliere, Presidente o Assessore.
    Adesso amo fare informazione e cerco di farla nel modo più trasparente possibile …e su questa vicenda posso solo dire, che e’ talmente aggiornata e documentata che posso affermare con assoluta certezza che la Polizia Roma Capitale al di la della litania sulla carenza di personale, organizza male questo servizio e che l’On.le Presidente del Consiglio, sempre su questa storia, non dice il vero.
    Approfitto per ringraziare tutte le forze di opposizione in consiglio che venerdì 29 dicembre al rifiuto (ed è la prima volta che accade) di farmi comunicare con i consiglieri prima dell’apertura della seduta … hanno abbandonato l’aula facendo mancare il numero legale. Seduta annullata e consiglio rinviato a Lunedi 2 dicembre.


  6. Negativo….ieri mattina 4 dicembre erano come al solito a vendere la loro immondizia e non solo…..uno schifo vero….sono nascosti dietro ai palazzi e come vanno via i vigili danno l’assalto….addirittura ho visto un personaggio sempre presente in mezzo a questo letamaio…con la lente da orafo…chissà a cosa gli serve….VERGOGNA….solo parole solo parole


  7. Anche oggi 5
    Dicembre sono presenti….uno schifo senza fine


  8. Confermo che oggi la vigilanza al
    Mercato non c’è…..oggi 6 dicembre 2013

Commenti