Il miniaturgolf approda al “Parco Tutti Insieme” alla Tenuta della Mistica

Osvaldo Pirovano, presidente della FIGSP: "Dal 2015 al via le competizioni ufficiali, sia nazionali che internazionali”
di Ambra Di Chio - 11 Giugno 2014

Domenica 8 giugno 2014, negli spazi verdi della Tenuta della Mistica, è stato inaugurato il primo campo romano da miniaturgolf a 18 buche omologato per le competizioni ufficiali. In modo particolare, quest’impianto sorge all’interno del “Parco Tutti insieme” che è stato costruito per volontà della Fondazione Parco della Mistica Onlus, di cui fanno parte: l’Associazione Nazionale Italiana Cantanti, la Fondazione Capitano Ultimo, il Consorzio di Cooperative Sociali Tiresia e la Cooperativa Sociale Maia.

Questo campo, come tutte le altre strutture che compongono il “Parco Tutti insieme”, è totalmente accessibile anche ai diversamente abili visto che le sue piste sono percorribili con sedie a rotelle.

minigolfmistica (2)Alla cerimonia d’inaugurazione è intervenuto anche Osvaldo Pirovano, il presidente della Federazione Italiana Golf su Pista (FIGSP) che ha commentato: “Siamo lieti che proprio qui al “Parco Tutti insieme” sia nata questa specialità che prima a Roma non c’era. A partire dal prossimo anno, in questo campo si svolgeranno sia competizioni nazionali che internazionali. Entro quest’estate, verranno fissate le date delle gare che si disputeranno nel 2015”.

Ed è stato sempre Osvaldo Pirovano, ad illustrarci la storia di questo sport: “Il primo impianto di minigolf è stato ideato e progettato da un architetto svizzero negli anni Cinquanta. Questo gioco si è poi diffuso in tutta Europa dove attualmente sono presenti oltre 30 mila strutture adibite al minigolf. In seguito è nato il miniatur golf che è quello che viene praticato al “Parco tutti Insieme”. Secondo la classificazione fornita dalla World Minigolf Sport Federation (WMF), le varie discipline si differenziano tra di loro per la lunghezza delle piste: 6 metri e mezzo per il miniaturgolf, 12 metri per il minigolf ed infine dai 16 ai 18 metri per la specialità filz che viene praticata soprattutto nei Paesi nordici”.

Se questo mondo vi affascina, vi consigliamo di visitare il sito della Federazione Italiana Golf su Pista (http://www.figsp.it/) dove potrete consultare l’elenco completo di tutti i campi da golf presenti in Italia. Ulteriori informazioni sul campo da miniaturgolf presente al “Parco Tutti insieme” sono, invece, reperibili sul sito web: www.minigolf-mistica.it (in alternativa è possibile contattare il numero: 333 8044804).

Ricordiamo che l’accesso al parco è libero e gli orari d’ingresso al pubblico sono:  Martedì-Venerdì 16-21 – Sabato-Domenica 9-23.

Il parco dista 2 Chilometri dal Grande Raccordo Anulare ed è accessibile da via Tenuta della Mistica.

Macelleria Colasanti

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti